Il mio metodo logopedico
“Alla base di ogni apprendimento
esiste sempre un investimento affettivo,
altrimenti il nulla”.
Strumenti e competenze per i grandi
Nel mio approccio logopedico il coinvolgimento attivo degli adulti a casa e a scuola precede quello del bambino, per me è fondamentale che i genitori e i professionisti del settore si sentano addosso la responsabilità e la capacità di utilizzare gli strumenti necessari, dai più semplici ai più complessi, da trasmettere poi al bambino in modo naturale, quasi impercettibile. L’obiettivo è che tutto si trasformi in una dolce quotidianità in cui nessuno avverta il peso di un esercizio, ma la gioia dello stare insieme, in modo che il rinforzo possa davvero sedimentare, essere interiorizzato e portare i suoi frutti.
L’importanza della presenza dell’adulto
Sulla base della mia esperienza è l’adulto che deve attingere competenze e conoscenze dall’esperto, in questo modo si possono ottimizzare i tempi e i modi di un affiancamento sereno, in prospettiva di efficacia e rapidità. Più si limita il numero di specialisti coinvolti, meglio è per il bambino che ha bisogno di vivere esperienze normali: giocare al parco, trascorrere del tempo dai nonni o semplicemente riposare a casa dopo una giornata intensa. Il vero gancio terapeutico richiede tempo per andare in profondità, evitando di accelerare tappe che necessitano di maturazione graduale.
Gli adulti come conduttori e modelli di fiducia
Oggi più che mai è urgente che gli adulti acquisiscano progressivamente tutti gli strumenti necessari per aiutare i bambini a diventare forti, sereni e competenti. La relazione educativa non deve basarsi sul controllo o sulla pretesa, ma sull’affiancamento e sulla condivisione. E’ indispensabile allontanare il dubbio, il sospetto, e trasmettere invece fiducia, stima e rispetto.
L’investimento affettivo nell’apprendimento
Alla base di ogni apprendimento esiste sempre un investimento affettivo, e chi meglio degli adulti possono offrirlo, con quella forza poi, come la goccia che scalfisce la pietra, giorno dopo giorno, lo scopo è ricavare l’indipendenza e la consapevolezza del bambino.
La pagina LE MIE PROPOSTE illustra con chiarezza il valore pratico del mio supporto.

