Preloader

Sweeth Tooth

Lorem Ipsum proin gravida nibh vel velit auctor aliquetenean sollicitudin, lorem qui bibendum auctor, nisi elit consequat gravi.
1-677-124-44227 info@your business.com 184 Main Collins Street West V. 8007

FOLLOW US ON INSTAGRAM

Lorem Ipsum proin gravida nibh vel velit auctor aliquetenean sollicitudin, lorem qui
Title Image

Chi sono

Ludovica Isotta Turchetti

foto-ludovica-turchetti

Mi chiamo Ludovica Isotta Turchetti, sono nata il 14 agosto 1972, sono sposata, ho un figlio di ventisette anni e condivido la mia vita con cinque gatti. Ho conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano nel 1995 e sono regolarmente iscritta alla Federazione Nazionale Ordini PSTRP, Albo n. 844.

ESPERIENZA PROFESSIONALE E COLLABORAZIONI

Da trent’anni esercito la professione nel mio studio privato a Milano, offrendo consulenza e supporto a bambini, adolescenti e adulti. Collaboro regolarmente con strutture sanitarie e specialisti del settore, conducendo formazioni e docenze. Il mio metodo di lavoro è frutto di passione, affetto, dedizione, intuito e creatività, mi consente di operare sia in presenza che online, raggiungendo tante famiglie in Italia e anche all’estero.

APPROCCIO METODOLOGICO

Ogni percorso di affiancamento logopedico che propongo è unico, perché ogni persona ha la propria storia, dimensione personale, ostacoli e soprattutto punti di forza. Il mio approccio si discosta da quello tradizionale, ritengo che il bambino non debba essere sovraccaricato da terapie assidue e stratificate; le difficoltà si affrontano partendo dal suo ambiente, dalla famiglia e dal contesto sociale, poi c’è la tecnica. Quando il contesto che circonda il bambino funziona, ogni difficoltà può essere affrontata con serenità, fiducia e rispetto. Non credo esista il bambino davvero incompetente: spesso, il problema risiede nella difficoltà degli adulti nel gestirlo.

COINVOLGIMENTO FAMIGLIARE E PROGETTUALITA’

Non ritengo necessario incontrarsi settimanalmente: è sufficiente una guida saltuaria condivisa con i genitori per monitorare i progressi e definire i nuovi obiettivi. La logopedia, per me, deve accogliere, riempire e rasserenare. Il focus è sulla presenza genitoriale e sull’intero paesaggio del bambino: famiglia, scuola, contesto sociale prossimo e allargato. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze autentiche in un ambiente armonioso, la tecnica viene dopo. Insieme ai genitori si costruisce una rete morbida e colorata, dove il bambino può crescere indisturbato. Credo che meno specialisti incontrano i bambini, meglio sia per il loro benessere.

OBIETTIVI E PROGETTO DEI PRINCIPI TERAPEUTICI

Il mio progetto logopedico mira sempre alla valorizzazione delle capacità personali, sia per il bambino che per l’adulto, promuovendo consapevolezza e sicurezza. Il mio approccio non contribuisce alla medicalizzazione, oggi così diffusa, né alimenta dipendenze a lungo termine.

VALORIZZAZIONE DEL BAMBINO E I DIRITTI ALL’INFANZIA

Da anni mi impegno per esaltare le infinite risorse dei bambini e tutelare i loro diritti, spesso messi in discussione da sistemi che rischiano di mortificare. Nella sezione CONTATTI è possibile trovare i miei contenuti social in cui faccio divulgazione in base a storie vere che vivo tutti i giorni da tanti anni.

 

LAVORO DA SEMPRE ANCHE ONLINE:
CONSULTI E AFFIANCAMENTI LOGOPEDICI ANCHE A DISTANZA