Ludovica Isotta Turchetti

Mi chiamo Ludovica Isotta Turchetti, sono nata nel 1972 e condivido la mia vita con la mia famiglia, sono sposata, ho un figlio di ventisette anni e cinque gatti. Nel 1995 ho conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano e sono regolarmente iscritta alla Federazione Nazionale Ordini PSTRP, Albo n. 844.
Esperienza professionale, collaborazioni e servizi
La mia carriera professionale si è sviluppata in trent’anni di attività nel mio studio privato a Milano. Ho deciso poi di concentrare le mie energie nella collaborazione con strutture scolastiche, nella formazione, nella docenza, e nei servizi aggiuntivi utili per tutti. Il mio metodo di lavoro nasce da un connubio di esperienza, passione, affetto e dedizione, elementi che considero fondamentali per accompagnare chi si affida a me in un percorso di crescita autentico e rispettoso.
Obiettivi e principi terapeutici
Il mio progetto logopedico si fonda sulla valorizzazione delle capacità personali di ogni individuo, sia bambino che adulto. L’obiettivo principale è quello di promuovere consapevolezza e sicurezza in se stessi, aiutando ciascuno a riconoscere e sviluppare le proprie risorse. Il mio approccio evita qualsiasi forma di medicalizzazione eccessiva, oggi purtroppo molto diffusa, e non alimenta dipendenze a lungo termine, ma mira piuttosto all’autonomia e alla crescita personale.
Valorizzazione del bambino e tutela dei diritti dell’infanzia
Da molti anni sono impegnata nell’esaltare le infinite risorse dei bambini e nel tutelare i loro diritti, spesso messi a dura prova da sistemi che rischiano di mortificarne la spontaneità e la ricchezza. Attraverso i miei canali social, condivisi nella sezione CONTATTI, svolgo attività di divulgazione basata su storie vere che incontro nella mia pratica, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una cultura del rispetto e dell’ascolto nei confronti dell’infanzia.
Nella pagina I MIEI SERVIZI è possibile capire in modo chiaro e concreto come posso esserti utile.

