Come lavoro
La valutazione logopedica
All’interno di un ambiente famigliare e accogliente eseguo personalmente la valutazione logopedica che possa dare ai genitori la consapevolezza dei punti deboli e dei punti di forza dei propri bambini, dal punto di vista prettamente scolastico (scuola materna, elementare, media e superiore), o in generale relativamente ad altre fatiche.
Durante un primo appuntamento ho modo di comprendere la situazione specifica del bambino (scolastica e/o generale) attraverso un colloquio con i genitori (senza il bambino), durante un secondo incontro avviene la somministrazione del test di valutazione logopedica e infine, durante un terzo ed ultimo appuntamento avviene la restituzione, ossia la consegna di ciò che è emerso.
Il riferimento logopedico rappresenta uno strumento in più per comprendere al meglio le potenzialità del bambino, per fare in modo che le sue risorse non vengano mai penalizzate e che quindi vengano valorizzate.
Per quanto riguarda la valutazione logopedica relativa all’adulto l’insieme viene snodato durante un unico incontro.
La seduta logopedica
La seduta logopedica ha una durata di 30/45 minuti, secondo la necessità, è settimanale ed ha un termine relativo alla storia dell’interessato.
Una rieducazione logopedica efficace non si limita al tempo trascorso insieme, ma risulta indispensabile un ulteriore approfondimento a casa che abbia un richiamo, seppur breve, almeno quotidiano.
I compiti a casa sono semplici esercizi spiegati dalla logopedista di volta in volta e rappresentano uno degli elementi fondamentali ai fini di un successo.
Inoltre, quando la rieducazione coinvolge un bambino o un ragazzo in età scolare, è oltretutto importante che la logopedista costituisca una fitta rete di comunicazioni con la scuola di appartenenza, in modo che si crei un aiuto reciproco, fine ad un supporto efficace e coerente in modo continuativo.
Le prestazioni logopediche sono assoggettate all’imposta di bollo pari a euro 2,00, se di valore superiore a euro 77,47 (legge 24/6 2013, n. 71); devono essere inoltre completate con il contribuito INPS pari al 4% dell’importo (DL 166/1996).
Quanto fatturato, essendo rilasciato da parte di professionista con laurea sanitaria, è DETRAIBILE ed esente da IVA (art. 10 – D.P.R. 633/72).
È a disposizione il servizio POS.
PRESSO IL MIO STUDIO E' POSSIBILE ACQUISTARE UN CICLO DI 10 SEDUTE, CON PAGAMENTO ANTICIPATO, OTTENENDO LO SCONTO DEL 10%.
La mia Logopedia
Scarica gratis il mio ebook